Matteo

Sono Matteo e ho 22 anni. Sono cresciuto nella miglior famiglia che potessi avere, ma ho sempre avuto tre caratteristiche: la timidezza, l’insicurezza e la pigrizia. 

Questi tre difetti mi hanno portato ad avere problemi con gli altri. Nei cinque anni dell’elementari sono sempre stato ignorato, mentre nei tre anni delle medie sono arrivato ad essere vittima di atti di bullismo da parte dei miei stessi amici. Ciò mi ha portato ad odiare Dio per quello che ha permesso, l’umanità per quello che mi ha fatto e me per quello che gli altri mi dicevano (perché in fondo davo loro peso).

Per fortuna in seguito ho conosciuto sante persone che mi hanno fatto cambiare idea su questi aspetti e che, vedendo la mia timidezza mi hanno aiutato nel farmi sentire presente nelle situazioni di gruppo e nel divertirmici. Così si è proprio rivoluzionato il mondo per come l’avevo conosciuto e ho iniziato ad apprezzare soprattutto lo stare con gli altri e, in seguito ad un momento di preghiera in cui ho sperimentato l’amore di Dio nei miei confronti, appunto ho iniziato ad amare anche Dio.

Le brutte esperienze passate, però mi hanno lasciato comunque quella diffidenza e quella paura verso tutto e tutti che non mi permettevano di vivere a pieno il rapporto con Dio e con gli altri. Qui è arrivato il dono di Dio: la scuola di evangelizzazione delle sentinelle del mattino di Pasqua.

Vivendo qui 24 ore su 24 con altre persone che come me hanno lo scopo di imparare ad amare, ho imparato pian piano a mostrarmi per come sono, nonostante le paure, ed è stata una benedizione averlo fatto e aver trovato accettazione dall’altra parte. Veramente si è creato un clima d’Amore nonostante le difficoltà di tutti noi, grazie anche ai vari momenti di preghiera, di lavoro, di divertimento che abbiamo condiviso con la voglia di viverli con lo scopo di amare l’altro.